Come tutte le idee, Ten-za® nasce da una necessità !

Ten-Za® nasce dall’ideazione di un’interior designer insieme al compagno esperto di architettura e marketing, la NOVITA’ che permette la permanenza abitativa e lavorativa in ambienti sottotetto tutto l’anno.

Ten-Za® è la zanzariera che arreda e garantisce protezione anche nella stagione invernale.

Dalle nostre personali esperienze lavorative abbiamo tratto le idee per la creazione di Ten-za® , risolvendo un problema comune individuato da tempo negli ambienti sottotetto.

Da svariati anni risiediamo all’ultimo piano di un palazzo del cinquecento di un centro storico italiano. Il problema individuato era non poter aprire completamente le nostre finestre al tetto, lucernari di tipo VELUX® con apertura a bilico, senza far entrare fastidiosi insetti o foglie. Dal periodo primaverile fino ad inverno inoltrato eravamo costretti ad un uso smoderato e continuativo di climatizzatori per arieggiare e rinfrescare le stanze da letto onde evitare l’intrusione delle numerose zanzare che disturbavano le nostre notti estive. Dopo aver provato ad installare le zanzariere per lucernari trovate in commercio, nonostante la spesa economica sostenuta (oltre duecento euro l’una tra prodotto e montaggio) il problema era ancora irrisolto.

Le classiche zanzariere per lucernari oltre a non essere esteticamente piacevoli, sono ingombranti con telai a vista e controtelai di aggancio e non ci offrivano la possibilità di poter sfruttare al meglio l’apertura della finestra lucernario, lasciando solo uno spiraglio di areazione del tutto insufficiente per il ricambio d’aria.

Tra gli svantaggi oltre all’inadeguata areazione degli ambienti, laq classica zanzariera per lucernari necessita di una lavorazione “su misura” in base alle dimensioni del tetto e allo spessore dell’imbotte con controtelai di fissaggio; quasi sempre richiede l’installazione da parte di un tecnico specializzato. Inoltre sui lucernari manuali ad ogni operazione di apertura/chiusura finestra o movimento delle tende oscuranti, si vanifica l’effetto di protezione da insetti poiché ad ogni passaggio si deve aprire la zanzariera; mentre sui lucernari elettrici il rischio è di lacerare la rete alla sola apertura dell’anta che insiste sulla zanzariera!

Abbiamo colto così l’occasione per trovare una soluzione innovativa in corrispondenza della nascita della nostra prima bimba: poterle riservare un ambiente accogliente e protetto era per noi un’ obbiettivo fondamentale.